Mobilità sanitaria: il caso della chirurgia ortopedica di elezione in Liguria

 

Nicola Nante
Laboratorio di Programmazione ed Organizzazione dei Servizi Sanitari, Università di Siena. Scuola Post Laurea di Sanità Pubblica, Università di Siena

Gabriella Prisco
Scuola Post Laurea di Sanità Pubblica, Università di Siena

Fulvio Moirano
Azienda Tutela della Salute della Sardegna, Sassari. Scuola Post Laurea di Sanità Pubblica, Università di Siena

Lucia Lispi
Direzione Generale della Programmazione Sanitaria, Ministero della Salute, Roma


Riassunto:
La Chirurgia ortopedica “elettiva” è attività tra le più interessate dal fenomeno della “mobilità dei Pazienti”. La Regione Liguria nel 2011 avviava una Sperimentazione Gestionale Pubblico-Privata, presso l’Ospedale di Albenga (SV), il cui obiettivo principale era la riduzione della mobilità passiva per chirurgia ortopedica. Detta Sperimentazione si è conclusa nel 2016. Il presente studio ne vuole analizzare i risultati epidemiologici ed economici.
     Sono stati dapprima analizzati i dati complessivi (interrogando l’Archivio SDO del Ministero della Salute) relativi alla Regione Liguria. Sono stati poi selezionati i ricoveri associati alla MDC 8 (Ortopedia) con DRG chirurgico. I risultati sono stati graficamente rappresentati utilizzando il Nomogramma di Gandy (NdG).
     Relativamente ai DRG 544 + 545 + 471 (chirurgia protesica ortopedica) si evidenzia una diminuzione delle Fughe, limita agli anni 2012 e 2013, che poi tornano ad aumentare negli anni successivi; anche l’iniziale miglioramento del saldo economico si è interrotto nel 2014.
     Il Progetto di Sperimentazione Gestionale, oggetto della nostra indagine, proponeva un modello di riorientamento della programmazione regionale, necessario sotto diversi punti di vista (che ci riserviamo di approfondire in futuro). Per quanto l’intervento attuato non sembri aver procurato nell’immediato benefici superiori ai costi, la sua interruzione impedisce deduzioni di evidence based health policy.

Parole chiave: Mobilità ospedaliera, Nomogramma di Gandy, Chirurgia ortopedica

Registrati per leggere il seguito...

Per visualizzare gli ultimi aggiornamenti del Codice dell'Ospedalità Privata
Clicca qui

Area Abbonati

Abbonati ora!

Cerca nelle riviste