Il ruolo strategico della comunicazione sanitaria per l’accountability e per l’health literacy


FRANCESCO COLAVITA
Consulente esperto in management delle Aziende Sanitarie e delle Reti Sociali

SIMONA GENTILE
Funzionario, esperto in management delle Aziende Sanitarie - Direzione Generale per la Salute, Regione Molise


Riassunto:
La comunicazione sta assumendo un ruolo di fondamentale importanza nell’implementazione dei modelli organizzativi sanitari a diversi livelli. A seconda di quanto sia calibrata e pianificata, questa può determinare il buon esito o il fallimento di politiche sanitarie quali, ex plurimis, la ristrutturazione/riorganizzazione del sistema delle reti ed i processi di riconversione delle strutture. La comunicazione è anche strumento per migliorare l’accountability del Sistema, attraverso una rendicontazione periodica degli obiettivi, delle azioni e dei risultati raggiunti, anche nel rispetto dei principi di trasparenza che tanta importanza hanno assunto negli ultimi anni per le Pubbliche Amministrazioni e per le aziende sanitarie, in particolare. La comunicazione è, inoltre, supporto fondamentale altresì per l’health literacy quale considerevole strategia di empowerment e di partecipazione attiva della popolazione ai processi di riconversione. Stando quindi anche a quanto affermato dal primo assioma della Scuola di Palo Alto (non si può non comunicare) anche le Regioni e le Aziende Sanitarie devono sviluppare interazioni comunicative con e nel il contesto in cui operano.
     La non-comunicazione è impossibile, perché qualsiasi comportamento, anche quello di un’azienda sanitaria, comunica qualcosa.


Parole chiave:
strutture di prossimità, deospedalizzazione, comunicazione, health literacy, marketing sanitario

Registrati per leggere il seguito...

Per visualizzare gli ultimi aggiornamenti del Codice dell'Ospedalità Privata
Clicca qui

Area Abbonati

Abbonati ora!

Cerca nelle riviste