L’innovazione nelle organizzazioni sanitarie (1)


STEFANIA DE SIMONE
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo, Consiglio Nazionale delle Ricerche

GIANLUIGI MANGIA, ANDREA TOMO
Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, Università degli Studi di Napoli Federico II


Riassunto:
Le organizzazioni sanitarie operano in un ambiente istituzionale difficile e sono in competizione tra loro per limitate risorse finanziarie. È cruciale, pertanto, per la loro sopravvivenza la capacità di innovare in percorsi di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie e nell’elaborazione elettronica dei dati. Le sfide associate all’innovazione nel settore sanitario consistono nel fornire un’ampia gamma di servizi innovativi, personalizzati ad un numero crescente di pazienti in qualsiasi momento e a costi ridotti. Ulteriori sfide consistono nel trovare opzioni terapeutiche innovative, finanche sperimentali, che possano offrire nuove possibilità di cura, vicino casa, a tanti pazienti.
     L’obiettivo del presente lavoro è quello di fornire spunti di riflessione sulle tipologie di innovazione organizzativa che possono derivare dall’uso delle tecnologie dell’informazione nei servizi di assistenza sanitaria, e sui fattori che possano favorirne o ostacolarne l’adozione e l’implementazione.
     Il lavoro intende contribuire alla letteratura di riferimento, fornendo una discussione sistematica sulle innovazioni nelle organizzazioni sanitarie e sulle sfide legate all’adozione e all’implementazione delle tecnologie informatiche nelle organizzazioni sanitarie.

Parole chiave: innovazione organizzativa, innovazione tecnologica, organizzazioni sanitarie, servizi sanitari

Abstract: The theme of innovation is particularly sensitive within healthcare organizations. Since most of the hospitals currently facing a difficult institutional environment are in competition with other hospitals for limited financial resources, the key way for organizations to survive with the competition in the healthcare sector is to innovate in every activity, which includes new medical treatment, prevention of disease, and electronic data processing. The challenges associated with service innovation in the healthcare sector are to provide new, extensive, custom-made, ubiquitous, and seamless services to an increased number of patients at any time and at lower cost than before.
     The aim of paper is to provide in-depth insights in the different types of innovation that might emerge from the use of Information Technology within the healthcare context, along with the factor enabling or threatening their adoption, and the related advantages or disadvantages deriving from IT adoption. On these grounds, this paper will also explain the different types of innovation and the role of Information Technology in healthcare, providing an in-depth discussion on the advantages and disadvantages related to IT adoption in healthcare.

Keywords: healthcare, organizational innovation, information technology, healthcare organizations

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