La distribuzione dei costi diretti sanitari nel paziente diabetico

 

Roberto Grinta

Direttore U.O. Budget medicina generale e valutazione farmaco economiche, Area Vasta 2 Jesi, ASUR Marche

 

Federica Verri, Katia Bini, Valentina Baldini

Dirigente Farmacista, ASUR Marche

 

Stefania Falciglia

Dirigente Farmacista, ASREM

 

      La patologia del diabete è prevalente nella popolazione adulta, e nei prossimi anni, assorbirà sempre maggiori risorse finanziare dal SSN. Diventa quindi importante conoscere un costo standard associato al paziente diabetico, che prenda in esame l’importo delle prestazioni ambulatoriali, dell’assistenza ospedaliera, dei farmaci e presidi diagnostici. L’obiettivo del presente lavoro è proprio quello di ricercare un processo di costo nel percorso del paziente diabetico. Per ricercare questo valore è necessario prendere in esame i pazienti diabetici sul territorio e “seguirli” nel loro percorso assistenziale e quindi processarne il costo. Ciò allo scopo di conoscere la reale distribuzione della voce di costo, poiché non è possibile indagare solo la voce di spesa per singolo fattore produttivo e/o di assistenza ospedaliera legata ai codici per pazienti diabetici, in quanto si avrebbe un valore non definito e neppure standard.

      È interessante osservare quale tipo di ricovero è più frequente nel paziente diabetico e come incide nella voce di spesa globale. Quali sono le prestazioni ambulatoriali di cui ha maggiore necessità e come incidono le relative branche specialistiche.

      Infine, può essere interessante conoscere un costo standard a tariffa del paziente diabetico e individuare come incide sulla voce di spesa del finanziamento per assistito sul SSN, per poter sviluppare politiche di previsione di costo della patologia in funzione della tipologia della popolazione. Potrebbe diventare uno strumento utile per decisioni di politica sanitaria, oppure di strategia aziendale in quanto - conoscendo un costo standard - si possono definire dei margini entro i quali il management può prendere decisioni di investimento e/o contenimento dei costi di un determinato centro antidiabetico e/o di politiche distrettuali.

 

Registrati per leggere il seguito...