Big Data Analysis: analisi predittive a supporto della programmazione sanitaria, del monitoraggio e della valutazione della performance nella continuità ospedale-territorio

 

 

FRANCESCO COLAVITA
Consulente esperto in management delle Aziende Sanitarie e delle reti per lo sviluppo sociale

 

Riassunto: In sistemi complessi come quello sanitario, sempre più value oriented, assumono particolare rilevanza i big data. Questi sono l’insieme di dati e documenti digitali generati da eventi clinici della persona che il Sistema si trova a gestire, elaborare e organizzare.
     Anche grazie a processi d’interoperabilità, oggi sono la leva essenziale per una necessaria digital trasformation dell’intero Sistema e, se ben organizzati, partecipano alla riduzione della variabilità delle cure e consentono d’investire nel miglioramento trasversale dei processi. L’ampia disponibilità di dati permette alle Aziende Sanitarie, ai Sistemi Sanitari Regionali e a quello nazionale di applicare modelli sofisticati di aggregazione e di trasformazione, ottenendo risultati con accuratezza maggiore rispetto al passato. Questa disponibilità è utilizzata anche per misurare, monitorare e valutare le performance delle organizzazioni sanitarie.
     Tramite l’utilizzo sistematico dei big data, poi, è possibile dare maggiore impulso alla realizzazione della patient center care intesa come “assistenza centrata sul paziente con rispetto e attenzione ai bisogni, alle preferenze e ai valori del paziente, garanzia che quei valori guideranno ogni decisione clinica”, anche vista la contrazione di risorse e l’esponenziale aumento delle patologie croniche.
     Questo lavoro si concentra quindi sulle big data analysis, in particolare sulle analisi predittive, come possibili fonti informative per la programmazione del SSN e per il monitoraggio e la valutazione della performance nel percorso d’integrazione tra ospedale e territorio, dimensione dell’assistenza che dispone ancora di un numero ridotto d’indicatori rispetto a quella ospedaliera.

Parole chiave: big data analysis, programmazione sanitaria, targeting, stratificazione della popolazione, valutazione della performance, ospedale-territorio, analisi predittive, digital trasformation, value, cronicità

Registrati per leggere il seguito...