L’engagement nella gestione del cambiamento: l’esperienza di un’Azienda sanitaria toscana

 

MARZIA SANDRONI
Responsabile Comunicazione e Marketing etico Ausl Toscana Sud Est

 

Riassunto: Molte Regioni in Italia, per rispondere al bisogno di sostenibilità, efficacia ed efficienza hanno intrapreso la strada dell’accorpamento delle Aziende sanitarie. Questo articolo affronta l’argomento del change management dal punto di vista della comunicazione e, partendo dall’assunto ormai noto in letteratura, che il 75% dei processi di cambiamento falliscano per la mancanza di commitment da parte della Direzione e di coinvolgimento delle persone, illustra il caso dell’Azienda USL Toscana sud est e di come: l’applicazione di un modello sistematico di engagement dei professionisti; la gestione strutturata e del pubblic affair; il continuo rafforzamento dell’hardness e della resilienza; abbiano favorito, nell’ordine la conoscenza, la fiducia, l’adesione massiva al cambiamento, quindi, il lavoro sinergico sulle nuove linee strategiche aziendali e risultati di performance e di bilancio, a più di tre anni di distanza, estremamente significativi.

Parole chiave: cambiamento, engagement, hardness, change management, leadership, comunicazione, salute

Abstract: Many Regions in Italy have responded to the need for sustainability, efficiency and efficacy, and have taken the road to the integration of healthcare companies. This article addresses the issue of change management from the point of view of communication and starting from the now known literature, that 75% of change processes fail due to lack of commitment by the Management and the involvement of people, illustrates the case of the USL Toscana South East Company, and how the application of a systematic engagement model of professionals, the structured and continuous management of the public affair and the constant strengthening of hardness and resilience, have favored knowledge, trust, and adhesion to massive changeover, and consequently, the synergic work on the new business strategies and how three years after the application of the law, good performance and economic results.

Key words: change, engagement, hardness, leadership, communication, health

Ogni cambiamento è contradditorio e la contraddizione è la sostanza stessa della realtà.

Eraclito

Registrati per leggere il seguito...

Appunti di medicina narrativa. La pratica applicata

cop med narrativa

Pratiche e risultati del primo ambulatorio italiano di medicina narrativa

di Umberto M.S. Caraccia, Marinella D'Innocenzo, Francesco Colavita

2021, pagg. 36, versione pdf € 9,00 - versione cartacea € 18,00 - © FRG Editore, Roma

Versione pdf € 9,00

Versione Cartacea € 18,00


Area Abbonati

Abbonati ora!

Cerca nelle riviste