Mondo Sanitario - n.11 - Dicembre - 2007

3. - PARLAMENTO

3.1 - Finanziaria 2008 e decreto collegato. Le misure per la sanità



Parole Chiave:

     La Finanziaria 2008 - L. 24 dicembre 2007, n. 244, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 28 dicembre 2007 - approvata dal Senato in via definitiva il 21 dicembre, reca numerose misure per la sanità, quasi tutte distribuite, senza alcun criterio, all’interno dell’art. 2 e da ricercare, quindi, tra i 642 commi che lo compongono.
     Nel complesso, risultano accresciute le risorse destinate al FSN, con aumenti che riguardano sia i livelli di prestazione, sia il potenziamento di servizi e strutture.
     Insieme alla Finanziaria, sono da tenere presenti le disposizioni dettate dal DL collegato, convertito nella L. n. 222 del 29 novembre scorso, che prevede, in particolare, nuove linee di politica farmaceutica per una riforma del sistema e un miglior controllo della spesa del settore.
     Il quadro normativo per la Sanità 2008 sarà completato dalle nuove disposizioni contenute nel disegno di legge per la qualità e la sicurezza del Ssn approvato dal Governo il 16 novembre 2007, del quale abbiamo dato conto nel fascicolo n. 10 di questa Rivista.
     Dalla sintesi riportata sul sito internet del Ministero della Salute, riprendiamo le indicazioni relative alle principali misure adottate con le due recenti leggi.

Non sei autorizzato al download di questo articolo in formato PDF!

Area Abbonati

Abbonati ora!