Mondo Sanitario - n.01-02 - Gen-Feb - 2008

3. PROFESSIONI SANITARIE

3.1 Il parere dei medici italiani sul momento di fine vita



Parole Chiave:

     Promosso dalla FNOMCeO, si è svolto a Udine, nel luglio 2007, un Convegno dal titolo “Etica di fine vita. Percorsi per scelte responsabili”, attraverso il quale il Consiglio Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha approfondito l’esame dei limiti e delle prospettive delle decisioni di fine vita, nonché le scelte e le opinioni dei medici sul tema, in relazione alla discussione, allora in corso innanzi la Commissione Igiene e Sanità del Senato, degli otto disegni di legge, tutti d’iniziativa parlamentare, presentati nella XV Legislatura in materia di consenso in formato e di direttive anticipate, ovvero per la disciplina del cosiddetto testamento biologico.
     Le numerose Relazioni, svolte da autorevoli studiosi ed esperti – giuristi, medici legali, presidenti degli Ordini provinciali – sono state ora integralmente pubblicate dalla Federazione sul proprio Organo di Stampa: “Professione, medicina, scienza, etica e società” , Quaderno n. 1/2998.
     Per il loro notevole interesse, riportiamo qui il Documento conclusivo approvato all’unanimità dal Consiglio Nazionale al termine del convegno, nonché il testo delle osservazioni e proposte presentate dalla Federazione in occasione dell’audizione innanzi alla Commissione senatoriale.

Non sei autorizzato al download di questo articolo in formato PDF!

Area Abbonati

Abbonati ora!