Mondo Sanitario - n.11 - Dicembre - 2012

2. Studi e Ricerche

2.1 Costo delle infezioni in una residenza sanitaria assistenziale. Analisi del costo/efficacia della supplementazione con amino acidi

R. Aquilani, P. Baiardi, G.C. Zuccarelli, E. Pasini, F. Boschi

Parole Chiave: Infezione, costi, anziani - Infection, costs, elderly

È ormai accertato che le infezioni ospedaliere rappresentano un considerevole aggravio economico per le amministrazioni ospedaliere. Non è ancora nota, invece, l’entità del costo delle infezioni nelle residenze sanitarie assistenziali. La determinazione del costo di tali infezioni costituisce l’obiettivo del presente lavoro, in uno con la valutazione del profilo costo/efficacia della supplementazione, nell’azione di contrasto degli episodi di infezione in Rsa, degli amino acidi essenziali (Aae), la cui efficacia a tal fine è stata già documentata da una precedente indagine.
Per lo studio dei costi di Aae sono stati considerati gli oneri relativi non solo al trattamento antibiotico, ma anche agli ausili sanitari, alle indagini bioumorali-microbiologiche e a quelle radiologiche, determinando quindi il costo complessivo giornaliero connesso all’impiego di Aae sia in caso di terapia antibiotica orale, sia in caso di terapia antibiotica parenterale. L’analisi costo/efficacia ha evidenziato come la supplementazione con Aae risulti, sotto tale profilo, del tutto positiva, in quanto dà luogo a una considerevole riduzione della spesa, rispetto ai costi sostenuti in assenza di essa, abbassando al tempo stesso, con un minor tasso di erosione, l’incidenza della terapia sulla retta regionale.

Assistance-related infections (Aris) increase economic burden of hospital administration. However the costs of Aris in long term-care facilities (Lctf) are not known.
In the present study we analyzed the cost of Ari in Ltcf and estimated the cost/efficacy of supplemented essential amino acids (Eaas) that in a previous study by our group could reduce by 30% Aris.
The following costs were considered: antibiotic treatment, medical devices for the administration of therapy, biochemical and microbiological tests, radiological examinations as well as the costs of Eaa supplementation (1,2 euros daily for each patient).
The study indicated that daily costs for Ari management was 8,28 euros (median) and 20,21 euros (median) for antibiotics provided orally or parenterally, respectively.
A saving of 399,4 euros (8.3% of the placebo cost) made using Eaas compared to placebo treatment.
The study indicates that Eaa use has both ethical-clinical and economic advantages.

Non sei autorizzato al download di questo articolo in formato PDF!

Area Abbonati

Abbonati ora!