Mondo Sanitario - n.09 - Ottobre - 2013

1. Studi e Ricerche

1.2 La riorganizzazione dell’area chirurgica degli OO.RR. di Pinerolo per intensit√† di cura e assistenza

F. Polverini, A. Chiattone, L. Pezzano, R. Sacco, A. Amidei, L. Cesari, G. Cosenza

Parole Chiave: Intensità di cura, gestione, coordinamento, organizzazione

L’articolo descrive l’integrazione tra professionisti e il superamento dell’approccio funzionale, realizzato attraverso un reengineering organizzativo mediante il passaggio da un’organizzazione gerarchico-strutturale a un’organizzazione a matrice per intensità di cura e assistenza.
Il lavoro ha preso spunto da una ricerca bibliografica sulle realtà italiane e internazionali, per poi procedere con un benchmarking sulle strutture nazionali che hanno già sperimentato tale riorganizzazione e un percorso formativo del middle management.
Un’ulteriore fase è stata la formazione di un work team per la revisione della documentazione integrata e la costruzione/mappatura dei profili di “cura” e “di competenza”.

La riorganizzazione, da un lato, ha permesso il confronto sulla gestione clinico-assistenziale realizzata dai professionisti coinvolti e, dall’altro, una ottimizzazione nell’uso delle risorse a disposizione. Ha anche permesso di migliorare il loro coordinamento nella gestione clinica, l’analisi dei processi, garantendo la sicurezza della persona assistita e la qualità delle cure erogate.

Non sei autorizzato al download di questo articolo in formato PDF!

Area Abbonati

Abbonati ora!