Mondo Sanitario - n.04 - Aprile - 2014

1. Studi e Ricerche

1.1 Principi di business intelligence per la progettazione di una dashboard di reparto

M. Urbano

Parole Chiave:

Il management sanitario - in un periodo di crisi economica in cui il Governo cerca la migliore strategia per ridurre la spesa sanitaria, le Regioni in piano di rientro cercano di contenere i costi per la sanità e le prestazioni sanitarie sono sempre più costose - si trova ad affrontare notevoli difficoltà per garantire la sostenibilità economica dell’azienda che governa. Le Aziende sanitarie hanno, infatti, l’obbligo di garantire al cittadino un servizio sanitario di massima qualità e sicurezza possibile. Questa mission tuttavia non tiene conto delle risorse necessarie a raggiungere tali obiettivi e pertanto è sempre più complesso guidare tali aziende efficacemente ed efficientemente. In questo scenario è sempre più chiara l’esigenza delle Direzioni dei vari livelli dell’azienda di munirsi di strumenti di supporto alle decisioni al fine di agevolare il governo dell’azienda.
All’interno del contesto appena descritto si inserisce questo lavoro, frutto del progetto finale (Learning Project) per l’Executive Master in Healthcare and Pharmaceutical Administration della LUISS Business School.
L’obiettivo del lavoro, raggiunto, è stato di fornire alle Direzioni Operative Cliniche del Policlinico Campus Bio-Medico di Roma uno strumento di supporto decisionale che aiuti i singoli responsabili a governare le proprie strutture avendo a disposizione informazioni di profilo economico. Solo sensibilizzando i responsabili di Unità Operative agli aspetti economici riguardanti le proprie aree si può infatti mantenere alta la loro attenzione sul problema del contenimento dei costi.

Non sei autorizzato al download di questo articolo in formato PDF!

Area Abbonati

Abbonati ora!