Mondo Sanitario - n.09-10 - Ott-Nov - 2014

Non solo DRG: analisi dei codici ICD-9-CM (3° vol.) nei ricoveri ordinari attribuiti ai DRG Chirurgici della MDC 5 dell’archivio SDO 2010-2011-2012. ATLANTE DELLE PROCEDURE

Marino Nonis, Barbara Bagnato, Giancarlo Cesana, Cristiana Carlino, Antonio Giulio De Belvis, Valentina Dugo, Davide Guido, Lorena Lagana, Achille Lanzarini, Massimo Maurici, Patrizio Pasqualetti, Walter Ricciardi, Enrico Rosati, Ilaria Simonelli, Paolo

Parole Chiave:

La monografia presenta i risultati del gruppo di lavoro, già oggetto di un articolo introduttivo e di approccio metodologico pubblicato sul fascicolo 3/2014 di “Organizzazione Sanitaria”. Il Gruppo di lavoro ha preso in esame i record relativi ai ricoveri ordinari del Ssn (anni 2010-2011-2012), attribuiti ai DRG chirurgici della MDC 5 (Malattie e disturbi del sistema cardiovascolare) presenti nel database SDO del Ministero della Salute (n = 1.080.986).
A fronte dell’usuale rappresentazione per DRG (in questa MDC, 30 gruppi “Chirurgici”), si è proceduto all’analisi dei singoli codici ICD-9-CM di procedura (complessivamente 493), ottenendo specifici profili “intra-DRG”.
L’analisi è stata condotta per ognuno dei 30 DRG, aggregati in 13 gruppi caratterizzati dal medesimo set di codici ICD-9-CM di procedura. Oltre ai tradizionali indici di attività per DRG, la distribuzione dei codici di procedura principali è stata osservata rispetto alla tipologia di erogatore ed al fenomeno della mobilità sanitaria interregionale.
Il progetto, che ha coinvolto professionisti e ricercatori di enti ospedalieri, universitari e di ricerca costituisce la prima attività di CIDICS, Centro Italiano di Documentazione, Informazione e Codifica in Sanità (www.cidics.it).

Non sei autorizzato al download di questo articolo in formato PDF!

Area Abbonati

Abbonati ora!