Il senso e le novità del fundraising per il terzo settore

 

MARIA VELLA
Docente in “Economia e gestione del terzo settore”, Università di Siena

SANDRA SAVELLI
Libera professionista esperta in fundraising

Riassunto: Il fundraising è l’insieme delle strategie, tecniche e strumenti di marketing e comunicazione, utilizzati dagli Enti del terzo settore (ETS) per reperire risorse monetarie sul mercato da destinare ad una buona causa e per contribuire ad accrescerne la sostenibilità organizzativa, economica e strategica nel medio e lungo periodo. Pertanto, rappresenta uno strumento irrinunciabile per qualsiasi ETS. Con la rivoluzione digitale in atto ha poi assunto il ruolo di acceleratore per quei processi che permettono la diffusione della visibilità aziendale, la condivisione della mission e, di conseguenza, il raggiungimento dei potenziali donatori e/o volontari.

Parole chiave: Enti Terzo Settore, raccolta fondi, piattaforme digitali, sostenibilità, responsabilità sociale d’impresa

Registrati per leggere il seguito...