Missed Nursing Care: indagine conoscitiva all’interno di un corso di laurea in infermieristica

 
 

LORENZO RIGHI

Infermiere, U.A. Centrale Operativa 118 Siena-Grosseto, Azienda USL Toscana Sud Est. Docente a contratto SSD MED-45, Università degli Studi di Siena

 

ALICE BILIOTTI

Infermiere neolaureata presso l’Università degli Studi di Siena

 

FULVIA MARINI

Infermiere Coordinatore, Setting U. Pediatria - Grosseto, Azienda USL Toscana Sud Est. Docente a contratto SSD MED-45, Università degli Studi di Siena
 

 
Riassunto:
Introduzione: con il termine Missed Nursing Care (MMC) si intende qualsiasi attività infermieristica necessaria al paziente che viene omessa o ritardata.

Obiettivo: analisi del grado di conoscenza degli studenti circa tale fenomeno e delle motivazioni che lo incentivano nella realtà del tirocinio clinico.

Materiali e metodi: tra settembre e ottobre 2020 è stato somministrato lo strumento MISSCARE Survey di Kalish a 103 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica della sede di Grosseto (Università degli Studi di Siena).

Risultati: risultano tra le attività omesse con maggiore frequenza durante il tirocinio: la cura del cavo orale, la mobilizzazione passiva, la deambulazione e il supporto emotivo ai pazienti ed ai loro familiari. Tra le cause invece: l’inadeguato numero di personale sanitario e di supporto, la mancanza di aiuto da parte dei membri del team e la mancata segnalazione da parte degli operatori di supporto.

Conclusioni: le cure perse sono una problematica reale, dai dati infatti emerge la crescente esigenza di studiare il fenomeno, di individuare e sviluppare interventi di prevenzione. Ampliare l’indagine, nel contesto universitario Italiano, permetterebbe una miglior comprensione dei meccanismi che si instaurano al momento dell’omissione al fine di sviluppare strategie di miglioramento e di prevenzione.

 

Tag: educazione infermieristica, tirocinio cure perse infermieristiche, MISSEDCARE questionario

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