L’accreditamento: strumento di integrazione e miglioramento nell’assistenza socio sanitaria 

MARIA CARMEN AGNELLO
Funzionario Affari Generali A.R.N.A.S. Garibaldi Catania

 

Riassunto: Le maggiori criticità del sistema sanitario nazionale nel soddisfare i bisogni socio assistenziali sono la disomogeneità qualitativa rispetto alla contrazione delle risorse disponibili. A tale stregua, è divenuto prioritario modificare i modelli gestionali per migliorare la qualità assistenziale anche attraverso una maggiore integrazione socio assistenziale. In tale contesto l’istituto dell’accreditamento ha costituito uno strumento di integrazione nell’assistenza socio sanitaria, orientato a garantire gli standard quantitativi e qualitativi, ma anche nel superare i limiti esistenti nel settore pubblico. Nell’ambito della cornice regolatoria e della programmazione di primo e secondo livello, l’articolo ripercorre queste tappe evidenziando l’estensione dell’ambito applicativo dell’accreditamento nella sinergia funzionale tra integrazione socio sanitaria e miglioramento continuo dell’assistenza socio sanitaria.

Parole chiave: regolazione e programmazione regionale, integrazione socio sanitaria, miglioramento qualitativo

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