Cure assistenziali mancate in reparti usual care: un’analisi descrittiva comparativa transnazionale

 

MATTIA SCAMMACCA
Infermiere, Azienda USL Toscana nord ovest, Pisa, Italia

CHRISTIAN RAMACCIANI ISEMANN, STEFANO TRAPASSI, LORENZO RIGHI
Infermiere, Azienda USL Toscana sud est, Arezzo, Italia

 

Riassunto: Missed Care indica la condizione per la quale l’infermiere omette o posticipa determinati interventi assistenziali necessari per i pazienti. Nell’ultima decade diversi ricercatori hanno indagato sul fenomeno di Missed Nursing Care. Anche se sono stati condotti in contesti e in tempi diversi i risultati sono concordi nell’asserire che rappresentano un problema più grande rispetto agli errori di commissione perché più difficili da riconoscere e correggere. L’obiettivo è identificare la frequenza, la tipologia e le cause del missed nursing care in due realtà̀ ospedaliere differenti e distanti tra loro, una in Italia e l’altra in Spagna.
     Su un campione composto da infermieri che svolgono servizio nelle aree mediche e chirurgiche degli ospedali Misericordia di Grosseto (Italia) e del Reina Sofia (Spagna) è stato somministrato lo strumento di misurazione Missed nursing care Survey, validato in lingua italiana e spagnola. Lo strumento è composto da sezioni, nella prima sono analizzate variabili demografiche e di background del campione esaminato, una seconda parte che indaga principalmente la percezione delle cure perse su un set di 24 interventi assistenziali e, infine, una terza parte in cui vengono richiesti i motivi per i quali le cure non sono state effettuate su una lista di 17 possibilità predefinite.
     Nel periodo gennaio-agosto 2019 sono stati somministrati 455 questionari (285 in Italia e 170 in Spagna). Quelli correttamente compilati, e validi per l’analisi, sono stati 272 (59,7%). Le più frequenti omissioni riportate sono cura del cavo orale, mobilizzazione passiva, deambulazione dei pazienti. Mentre l’elevato numero di dimissioni/ricoveri, al numero inadeguato di personale di supporto e di personale infermieristico sono state riconosciute come le principali cause di omissione.
     Gli errori di omissione rappresentano un grande problema perché possono influenzare negativamente i risultati clinici del paziente. Per perseguire o mantenere la sicurezza e la completezza delle cure grande attenzione deve essere mantenuta sulle cause che portano alle missed care.

Parole chiave: Missed Nursing Care, cure omesse, cure perse, errori di omissione, Misscare Survey, Rn4cast

Registrati per leggere il seguito...