La corporate identity, asset strategico per la reputation delle organizzazioni sanitarie

FRANCESCO COLAVITA
Sviluppo strategico ed organizzativo ASL Rieti

MARINELLA D’INNOCENZO
Direttore Generale ASL Rieti

 

Riassunto: La comunicazione è uno degli asset strategici che connota, dal punto di vista organizzativo, l’importante funzione di nudge (pungolo, appunto), positiva e trasversale, in tutti i processi aziendali per promuovere la salute, rispondere al meglio e in sicurezza ai fabbisogni dei cittadini lungo tutte le fasi del continuum of care. Il COVID ha poi messo in luce anche le differenti culture organizzative tra le regioni, in cui la valenza strategica della comunicazione, dell’informazione, dei rapporti con i media e con i cittadini assumono rilevanza diversa. È evidente come alcuni Sistemi Sanitari regionali, quelli che tra l’altro fanno registrare i migliori outcome sia in termini di risposta ai bisogni di salute che di sostenibilità, continuino a potenziare le strutture interne deputate al rapporto con il pubblico interno e quello esterno. Per le Organizzazioni Sanitarie è quindi importante programmare e strutturare linee diffuse di comunicazione corporate rivolte ai pazienti, ai cittadini, alle istituzioni o ai professionisti interni per rinforzare la corporate identity, la reputation e i valori propri dei servizi sanitari e di salute.

Abstract: Communication is a strategic assets that connotes the important function of nudge, positive and transversal, in all business processes. COVID also highlighted the different organizational cultures between the regions, in which the strategic value of communication, information, relations with the media and with citizens take on different significance. Some regional health systems, those which among other things record the best results both in terms of response to health needs and sustainability, continue to strengthen the internal structures responsible for relations with the internal and external public. It is therefore important for Healthcare Organizations to plan and structure widespread lines of corporate communication aimed at patients, citizens, institutions or internal professionals to reinforce the corporate identity, reputation and values of health services.

Tag: comunicazione corporate, nudge, reputation, organizzazioni sanitarie, value proposition, early wins

Registrati per leggere il seguito...