Comunicare social ai tempi del COVID: “viralità” di emozioni e informazioni


VALERIA ARENA
Ufficio Stampa Comunicazione e Social Media Manager ASL Vercelli - ASL TO 3

 

Riassunto: Il COVID ha accelerato diversi processi nell’ambito della pubblica amministrazione imponendo una spinta di certo forte al digitale. Basti pensare alle riunioni e ai confronti che oggi si svolgono prevalentemente in modalità virtuale. Stiamo vivendo un momento storico, specie in ambito di sanità pubblica, in cui la necessità di informazioni viaggia con la stessa velocità con cui in questi giorni sta circolando il virus. Già la prima ondata pandemica aveva rivelato l’importanza di una comunicazione pubblica di qualità, strutturata su più canali: da quelli tradizionali a quelli digitali, capaci di essere estremamente pervasivi. L’utilizzo dei social network nelle esperienze vissute dalle ASL di Vercelli e Torino 3 ha dimostrato efficacia sia a livello di comunicazione esterna che interna, alimentando nei dipendenti, specie nei momenti di crisi, anche un maggiore senso di appartenenza all’azienda. La dimostrazione che la strada intrapresa funziona e che occorre investire in professionalità e competenze in grado di sostenere questa spinta evolutiva a cui è essenziale, oggi più che mai, non rinunciare.

Abstract: The COVID has accelerated several processes within the Public Administration by imposing a strong push to digital. Just think of the meetings and comparisons that today are mostly held in virtual mode. We are experiencing a historic moment, especially in the field of public health, in which the need for information travels at the same speed as the virus is circulating these days. The first pandemic wave had already revealed the importance of quality public communication, structured on multiple channels: from traditional to digital, capable of being extremely pervasive. The use of social networks in the experiences of the ASL of Vercelli and Turin 3 has demonstrated effectiveness both at the level of external and internal communication, feeding in the employees, especially in times of crisis, also a greater sense of belonging to the company. The demonstration that the road taken works and that it is necessary to invest in professionalism and skills able to support this evolutionary push to which it is essential, today more than ever, not to give up!

Tag: #COVID #comunicare #digitale, #salute, #persone

Registrati per leggere il seguito...