I conflitti interpersonali nelle organizzazioni sanitarie
STEFANIA DE SIMONE
Ricercatore di tipo B (RTDB) di Organizzazione Aziendale, Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Napoli Federico II
Riassunto: Il conflitto è un aspetto inevitabile della vita organizzativa e la ricerca di un sano equilibrio tra l’eccesso e la totale assenza di conflitto è una sfida costante nel contesto organizzativo. Nel sistema sanitario non è sempre facile comprendere le interrelazioni tra le sue componenti che generano il conflitto per la disparità di potere, di conoscenza, di valori e di controllo esistente sia tra i professionisti sanitari sia tra quest’ultimi e i pazienti. Il paper discute del concetto di conflitto secondo gli studi di comportamento organizzativo e dei principali stili conflittuali, e delinea i conflitti interpersonali esistenti in ambito sanitario, esplodendo gli antecedenti del conflitto.
Parole chiave: conflitto, stile di gestione, sanità, comportamento organizzativo
Abstract: Conflict is an inevitable aspect of organizational life and the search for a healthy balance between the excess and the total absence of conflict is a constant challenge in the organizational context. In the healthcare system it is not always easy to understand the interrelationships between its components that generate conflict due to the disparity in power, knowledge and control that exists both between healthcare professionals and patients. The paper discusses the concept of conflict according to a modern vision and the main conflict styles and outlines the existing interpersonal conflicts in the healthcare sector, exploring the antecedents of the conflict.
Keywords: conflict, management style, healthcare, organizational behavior
Quaderni OS - A chi interessa il benessere del medico
di Gabriele Giuseppe Pepe e Franco Pepe
2022, pagg. 164, versione pdf € 15,00 - versione cartacea € 28,00 - © FRG Editore, Roma