Mondo Sanitario - n.01-02 - Gen-Feb - 2010

2. STUDI E RICERCHE

2.3 Siena 118: professionalità ed esperienza al telefono

E. Felici, E. Barbini, A.M. Gentile

Parole Chiave:

La Centrale Operativa 118 rappresenta l’elemento cardine dell’intero sistema di emergenza sanitaria territoriale, in quanto è ad essa affidato il delicato compito di garantire “il soccorso giusto al paziente giusto al momento giusto”. In base alle vigenti disposizioni, all’identificazione della reale criticità dell’evento provvede, mediante il triage telefonico, l’infermiere di Centrale che riceve la chiamata di soccorso, al quale spetta altresì il coordinamento dell’intervento necessario. Con specifico riferimento al Sistema Siena 118 - descritto in tutta la sua collaudata articolazione organizzativa - l’articolo evidenzia come i criteri clinici per l’attribuzione del codice di urgenza e per l’attivazione dei mezzi di soccorso trovino fondamento anzitutto nell’esperienza professionale dell’infermiere call taker, oltre che nell’utilizzo dei sistemi dispatch basati su linee guida internazionali.

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