Mondo Sanitario - n.11 - Dicembre - 2005
02 - STUDI E RICERCHE
Parole Chiave:
Una comunicazione efficace è lo strumento che garantisce Il buon funzionamento di qualsiasi organizzazione produttiva. Nel caso dell’azienda sanitaria, che produce beni immateriali come i servizi assistenziali alle persone, la comunicazione - sia quella interna tra gli operatori, sia quella esterna tra gli operatori e i pazienti - influisce sul contenuto e sulla qualità del servizio, ma soprattutto sull’immagine dell’azienda erogatrice. Il presente studio approfondisce l’esame degli effetti della comunicazione nei confronti del personale e degli assistiti, del ruolo e della responsabilità di cui sono investiti i professionisti sanitari nel delicato rapporto comunicativo con i propri pazienti.
01 - La comunicazione nei servizi sanitari
C. Perilli, S. Bielli, M. MorelliParole Chiave:
Una comunicazione efficace è lo strumento che garantisce Il buon funzionamento di qualsiasi organizzazione produttiva. Nel caso dell’azienda sanitaria, che produce beni immateriali come i servizi assistenziali alle persone, la comunicazione - sia quella interna tra gli operatori, sia quella esterna tra gli operatori e i pazienti - influisce sul contenuto e sulla qualità del servizio, ma soprattutto sull’immagine dell’azienda erogatrice. Il presente studio approfondisce l’esame degli effetti della comunicazione nei confronti del personale e degli assistiti, del ruolo e della responsabilità di cui sono investiti i professionisti sanitari nel delicato rapporto comunicativo con i propri pazienti.