Arretrati Mondo Sanitario
Frequenza ed effetti dell’infezione da SARS-CoV-2 in pazienti oncologici
Frequenza ed effetti dell’infezione da SARS-CoV-2 in pazienti oncologici
ALDO CHIONI, CARMELO BENGALA
Dipartimento di Oncologia Medica, Ospedale della Misericordia di Grosseto
CHIARA SALINI
Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Università degli Studi di Siena
NICOLA NANTE
Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo, Università degli Studi di Siena
Riassunto: Le persone con cancro corrono un rischio maggiore di sviluppare complicanze da COVID-19, sia a causa dell’infezione stessa che secondariamente a ritardi terapeutici. Inoltre, in letteratura non esistono linee guida univoche sulla gestione del trattamento chemioterapico nei pazienti oncologici. Lo scopo di questo lavoro è quello di analizzare l’esperienza del nostro Dipartimento per mostrare la gestione adottata per i trattamenti oncologici e le conseguenze dell’infezione osservate.
Nel periodo da giugno 2020 a marzo 2021 è stato eseguito un tampone molecolare di screening a tutti i pazienti in trattamento oncologico presso il Dipartimento di Oncologia Medica di Grosseto prima dell’esecuzione di ogni trattamento terapeutico. Da marzo 2021 è stato inoltre organizzato un percorso speciale per i pazienti COVID-19 per cercare di ridurre i ritardi di trattamento e garantire la terapia oncologica.
Dei 160 pazienti in trattamento attivo inclusi nello studio, 24 (15%) sono risultati positivi al tampone molecolare per la ricerca di SARS-CoV-2. Di questi, 2 (8,33%) sono stati ricoverati presso il Dipartimento di Malattie Infettive. Nessun paziente con COVID-19 è deceduto. Al fine di consentire la prosecuzione della terapia oncologica nei pazienti affetti da COVID-19, 4 (16,67%) dei pazienti risultati positivi al tampone molecolare sono stati sottoposti a trattamento oncologico. Nessuno di loro ha sviluppato una maggiore tossicità dal trattamento per il tumore.
I nostri risultati, sebbene con un campione limitato, non rilevano un aumento della mortalità o morbilità nei pazienti oncologici, inoltre non vi è stato un aumento della mortalità nei pazienti COVID-19 che hanno ricevuto terapia sistemica. Riteniamo che le informazioni fornite in questo studio potranno contribuire a una migliore comprensione degli effetti del SARS-CoV-2 nei pazienti con cancro.
Parole chiave: pandemia, organizzazione sanitaria, epidemiologia del COVID-19
Quaderni OS - A chi interessa il benessere del medico
di Gabriele Giuseppe Pepe e Franco Pepe
2022, pagg. 164, versione pdf € 15,00 - versione cartacea € 28,00 - © FRG Editore, Roma