Le cadute intraospedaliere: un evento avverso evitabile. L’analisi dei dati e le strategie di prevenzione
MANUELA STRUGLIA
Dirigente Medico I Livello, UOC Medicina Interna, P.O. Mazzoni, AST Ascoli Piceno
Riassunto: Le cadute rappresentano il più comune evento avverso negli ospedali e sono considerate un evento sentinella, cioè un evento avverso particolarmente grave e potenzialmente evitabile, che può comportare la morte o un grave danno al paziente.
La prima azione necessaria per la prevenzione delle cadute consiste nell’identificare i possibili fattori di rischio, in relazione alle caratteristiche del paziente ed a quelle dell’ambiente e della struttura che lo ospita, in termini di sicurezza, di organizzazione e di adeguatezza del processo assistenziale. Una valutazione clinica ed assistenziale globale è premessa fondamentale per cure di qualità. Un’osservazione accurata del paziente è particolarmente significativa per le persone anziane e fragili.
Sulla scorta dei dati presenti in letteratura, è stato condotto uno studio presso l’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno, analizzando le 73 schede di rilevazione delle cadute pervenute dalla UOC di Medicina Interna nel periodo 2021-2023 al governo clinico dell’Azienda.
Il modello di regressione logistica ha confermato che i fattori ambientali non incidono in maniera statisticamente significativa su un incremento del rischio di caduta.
Sulla scorta di quanto emerso dall’analisi dei dati, appare utile la realizzazione di un PDTA interno alla UOC di Medicina Interna basato su uno specifico cronoprogramma, estendibile all’intero presidio ospedaliero, qualora risultasse efficace nei prossimi mesi.
L’elaborazione di procedure, sulla base delle evidenze e la loro successiva implementazione per attuare strategie di prevenzione, è un modo per mantenere costantemente aggiornata la pratica professionale ed erogare un’assistenza che risponda a determinati standard di qualità
Parole chiave: caduta, prevenzione, scala, PDTA
Quaderni OS - A chi interessa il benessere del medico
di Gabriele Giuseppe Pepe e Franco Pepe
2022, pagg. 164, versione pdf € 15,00 - versione cartacea € 28,00 - © FRG Editore, Roma