Crisis management. La funzione strategica della comunicazione nel sistema dell’emergenza


MARZIA SANDRONI
Responsabile Comunicazione Azienda USL Toscana sud est
Coordinatrice Tavolo Comunicatori Federsanità-ANCI

 

Riassunto: In emergenza la comunicazione è una variabile strategica per favorire la collaborazione tra tutti gli attori e per produrre informazioni precise e complete che favoriscono la gestione della crisi.
     Un elemento essenziale è la reputazione che le Istituzioni sono state capaci di costruirsi in periodo di normalità, che favorisce la credibilità necessaria per contenere, durante le emergenze, le emozioni delle persone, indurre comportamenti corretti e svolgere la funzione di gatekeeper per le fake news.

Abstract: Communication in an emergency is a strategic variable to foster cooperation among all actors and to produce accurate and thorough information that favors crisis management.
     An essential element is the reputation institutions build in periods of normality. In times of crisis, this reputation supports the necessary authority to contain the emotion of individuals, induce correct behavior, and act as gatekeeper for fake news.

Tag: comunicazione, informazione, emergenza, crisi, infodemia, COVID, crisi

La verità è l’antidoto più forte, la trasparenza è il primo vaccino di cui dotarsi (Giuseppe Conte, 31 gennaio 2019)

Registrati per leggere il seguito...

Quaderni OS - Considerazioni e riflessioni su PNRR e Organizzazione Sanitaria

quaderni os nonisdi Marino Nonis

2021, pagg. 72, versione pdf € 15,00 - versione cartacea € 28,00 - © FRG Editore, Roma

Versione pdf € 15,00

Codice offerta

Versione Cartacea € 28,00

Codice offerta


Area Abbonati

Abbonati ora!

Cerca nelle riviste