Il Project Work come metodo di apprendimento delle competenze manageriali

STEFANIA DE SIMONE
Ricercatore di tipo B (RTDB) di Organizzazione Aziendale, Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli studi di Napoli Federico II

 

Riassunto: L’articolo discute dell’importanza del project work come metodo di apprendimento, complementare alla formazione teorica tradizionale, per lo sviluppo delle competenze manageriali. I professionisti della sanità sono oramai chiamati a svolgere attività manageriali nel rispetto dei vincoli di razionalità economica e al contempo a saper gestire rapporti interprofessionali ed équipe multi-disciplinari. Nell’esperienza della scrivente come docente tutor project work in molti corsi di formazione manageriale per ruoli apicali in sanità a livello regionale, il project work, nel coniugare il percorso formativo “in aula” con le realtà concrete di lavoro dei partecipanti, contribuisce a rafforzare la qualità del lavoro in team e la capacità di problem solving. Ciò a testimonianza dell’importanza del coinvolgimento e dell’integrazione di professionalità diverse nella gestione di attività complesse in sanità e nella consapevolezza che l’obiettivo della formazione manageriale è quello di rafforzare, in coloro che occupano ruoli apicali nel governo della sanità, conoscenze e competenze che aiutino a sviluppare ipotesi di innovazione, oltre che di gestione ottimale della realtà esistente. Il rafforzamento della capacità di gestione a livello locale è uno degli ingredienti essenziali di un sistema sanitario forte e resiliente, con l’obiettivo di interpretare l’evoluzione del passato e la frattura del presente, dovuta al periodo emergenziale COVID, per tracciare direzioni per il futuro.

Parole chiave: project work, formazione manageriale, competenze relazionali

Abstract: The paper aims to discuss the importance of project work as a learning method, complementary to traditional theoretical education, for the development of managerial skills. Healthcare professionals are now called upon to carry out managerial activities in respect of economic rationality and be able to manage inter-professional relationships and multi-disciplinary teams. In the experience of the writer as a teacher tutor in many courses in healthcare management, the project work helps to strengthen the quality of teamwork and problem solving skills, testifying the importance of involving and integrating different professionals in the management of complex healthcare activities. The goal of managerial education is to develop, in those who occupy top positions in health management, knowledge and skills contributing to the hypotheses of innovation of their organizational context. The strengthening of management capabilities at the local level is one of the essential ingredients of a resilient health system, in order to interpret the evolution of the past and the fracture of the present, due to the COVID emergency period, and trace directions for the future.

Key words: project work, managerial education, relational skills

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