Mondo Sanitario - n.01-02 - Gen-Feb - 2009
2.2 Valutazione del fabbisogno di risorse per migliorare la qualità assistenziale
G. Chiarini, A. Mercone, P. Magri, S. BielliParole Chiave:
Il tema della qualità in sanità viene affrontato in questo studio nell’ottica del ruolo che i professionisti della salute sono in grado di svolgere, ai fini del suo miglioramento continuo, in quanto erogatori di prestazioni che devono assicurare il soddisfacimento di esigenze primarie dell’individuo e della collettività. L’impegno etico professionale per un servizio di elevato livello qualitativo presuppone, però, una strategia aziendale complessivamente orientata a promuoverlo, attraverso l’attività istituzionalizzata di un Sistema di garanzia della Qualità. Partendo da questi concetti, l’articolo sottolinea, alla luce dell’esperienza progettuale già in atto, l’incidenza che una corretta valutazione del fabbisogno di risorse umane può avere nel processo di miglioramento della qualità.