Organizzazione Sanitaria - n.1 - Gen-Mar - 2008
1. Evoluzione dei concetti di etica, deontologia ed economia nella politica e nell’organizzazione e gestione dell’assistenza sanitaria in Italia
E. TERZANI, C. QUERCIOLI, G. MESSINA, N. NANTEParole Chiave:
L'articolo individua nell’etica del sistema la chiave di volta per il superamento di disfunzioni, disparità territoriali, sprechi e inappropriatezze che tuttora affliggono il nostro Servizio sanitario nazionale, a trent’anni dalla sua istituzione.
I valori etici, applicati anzitutto all'organizzazione delle aziende sanitarie, devono essere presi a riferimento non solo dai manager per orientare le scelte allocative delle risorse umane e materiali di cui dispongono, ma anche da tutti i professionisti sanitari, risorsa strategica del sistema, ai quali spetta, nel concreto, il ruolo di "garanti" della qualità delle prestazioni erogate ai cittadini.
Lo studio - compiuto nell’ambito delle attività formative svolte dal Laboratorio di Programmazione e Organizzazione dei Servizi sanitari, operante presso l'Università degli Studi di Siena, sotto la responsabilità del Prof. Nicola Nante - evidenzia come un'organizzazione delle aziende sanitarie basata sui principi dell'etica organizzativa sia la sola in grado di riconoscere la centralità dell'assistito e di guidare l'azione rivolta a ottimizzare le risorse disponibili.
Non sei autorizzato al download di questo articolo in formato PDF!