Organizzazione Sanitaria - n.2 - Apr-Giu - 2007
1. - Assistenza primaria: significato e prospettive di sviluppo organizzativo
G. DAMIANI, A. VENDITTI, D. PALUMBO, E. RIZZATO, E. GUZZANTIParole Chiave:
L’assistenza primaria, già definita nella dichiarazione di Alma-Ata del 1978, rappresenta il livello nevralgico dell’intera organizzazione dei servizi sanitari per la realizzazione degli impegni nella tutela della salute. In essa si realizzano diverse fasi: primo approccio al sistema di offerta, stabilizzazione post acuzie e riabilitazione, trattamento della cronicità, della disabilità e della non autosufficienza, gestione delle dipendenze.
L’obiettivo del presente lavoro è quello di offrire un contributo alla conoscenza del linguaggio, delle logiche e di alcuni strumenti che possano supportare lo sviluppo di azioni coerenti per il radicamento dell’assistenza primaria.
Attraverso un’analisi estensiva della letteratura scientifica e di alcune principali fonti normative, sono stati presi in considerazione i principi, le metodologie organizzative e tecniche, ed alcune evidenze significative per quanto riguarda:
- livello di assistenza distrettuale;
- sviluppo della medicina generale;
- approccio strutturato al trattamento delle cronicità;
- gestione della non autosufficienza.
Gli Autori sottolineano il ruolo della presa in carico, della continuità assistenziale e dell’integrazione tra servizi, per lo sviluppo di un sistema di assistenza primaria adeguatamente strutturato e funzionalmente collegato con gli altri livelli di assistenza sanitaria e con gli altri settori di intervento per il cittadino e la comunità.
Lo sviluppo della regolamentazione organizzativa nell’assistenza primaria, sempre più deve far riferimento alla capacità di autodeterminazione dei professionisti, completando adeguatamente gli interventi istituzionali e manageriali.
Non sei autorizzato al download di questo articolo in formato PDF!